SCAUTISMO ADULTO - stilescout
Baden-Powell, fondatore dello Scoutismo, dopo l’iniziale “Scautismo per ragazzi” e il successivo “Manuale dei Lupetti”, indirizzò ai Giovani la “Strada verso il successo”, nel cui capitolo conclusivo Lui si attarda con “Una parola ancora”. In quell’ ultima parola, il Fondatore B.P. confida, a quei suoi Ragazzi più grandi, la ragione che appassiona il suo cuore ad una cura più intima: “… desidero il ragazzo che non ha mai pensato col suo cervello o che non ha fatto piani per il suo avvenire”.
Permane anche in noi, soci dell ‘Associazione STILESCOUT, e permane provvidenzialmente in tanti altri adulti, un analogo desiderio :
che vi sia cura per i più piccoli e per i più fragili, come nostro campo di eredità,
che l’impegno di giochi-lavoro e di buone azioni liberi la vitale energia dei ragazzi,
che si condivida il “più” e il “meglio” che una generazione di Padri dona all’altra,
che le venga raccontata e celebrata la Parola buona del Signore,
che la crescita dei ragazzi evolva in una maturazione responsabile:
che sappia riconoscere i pericoli dei tanti condizionamenti,
che sappia contrastare le aggressioni a lei rivolte, che sappia sentirsi fratellanza in Movimento.
Diventare Socio di Stilescout
Dallo STATUTO della Associazione STILESCOUT
Art.5 – Soci
Il numero dei soci è illimitato.
Sono soci dell’Associazione – oltre a coloro che ne hanno promosso la costituzione – tutte le persone adulte, italiane o straniere, le Associazioni e gli enti senza scopo di lucro che condividono gli scopi e le finalità dell’Associazione che, volendo contribuire allarealizzazione degli scopi dell’associazione, siano ammesse a farne parte con delibera del Consiglio Direttivo, sulla base di apposita domanda scritta e che all’atto dell’ammissione versino la quota associativa fissata annualmente dall’Assemblea.
Le Associazioni e gli enti partecipano attraverso il loro legale rappresentante od un suo delegato in via permanente. I soci della Associazione intendono valorizzare e custodire la Tradizione dello scautismo nel territorio modenese, come fosse quella ghianda che il fondatore Baden-Powell piantò e disegnò per generare la grande quercia nella quale si è sviluppato da oltre un secolo lo Scautismo internazionale:la pose fiducioso alle radici di così rigogliose e provvidenziali
fronde.
Alle radici delle fronde
C’è il nascondimento della loro Memoria
Alle radici delle fronde
Una vita di Popolo racconta la sua Storia
Alle radici delle fronde
Alberga del rigoglio la sua Custodia.
La Tra-dizione è una parola donata, vivida d’esperienza e feconda di legami e relazioniperché venga ri-qualificata e si ri-generi e così sia restituita di generazione in generazione.
La Tradizione è custodire il Fuoco, non celebrare le sue ceneri. Se le braci rimarranno ancora ardenti di passione e di desiderio Serviranno e concorreranno a ravvivare l’intera Fiamma.
I Soci della Associazione sono tenuti ad un comportamento corretto sia nelle relazioni esterne sia nelle relazioni interne con gli altri aderenti; essi sono tenuti all’accettazione delle norme del presente Statuto nonché di eventuali regolamenti interni, ispirandosi allo stesso Stile che denomina l’Associazione.
Tutti i Soci versano la quota associativa annuale ( stabilita in 20€ per l’anno 2020 e successivi)
L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato, fatto salvo il diritto di recesso di cui ai successivi articoli.
Il 21/12/2019, quattordici “soci fondatori” hanno sottoscritto l’Atto Costitutivo e così costituto l’associazione “STILESCOUT Modena oltre 100 anni – APS”